Per interposta persona

Per interposta persona
Per interposta persona
2017

Incipit

Lo provava il gran numero di studenti, per lo più studentesse, presenti alle mie lezioni, sebbene la materia che insegnavo non fosse obbligatoria.
A quell’epoca, la fine degli anni Sessanta del secolo scorso – vale a dire un’era geologica fa – ero un giovanissimo docente nella nostra prestigiosa Università.
La prevalenza femminile era comunque un dato puramente statistico, dato il rapporto, fra studenti maschi e dell’altro sesso, sbilanciato a favore di quello che solo per pigrizia continuiamo a definire debole, pur essendo provato, scientificamente e storicamente, come esso sia di gran lunga più resistente alle fatiche e soprattutto al dolore.
Allora, quasi cinquant’anni fa, non appariva quantitativamente significativo il fenomeno del terzo sesso, meno che mai quello del quarto o quinto, sia per l’ipocrisia imperante, che induceva a tenere riservati comportamenti ritenuti discutibili, sia per la scarsa diffusione di pratiche chirurgiche che consentissero di fare agilmente salti di... genere. Leggi le prime 26 pagine pdf del libro

Primi capitoli del libro di

Rocco Familiari, Per interposta persona, Marsilio Editori, giugno 2017

dal 15/06/2017