Il libro segreto di papa Ratzinger - L’uomo che ha rinunciato al papato

Il libro segreto di papa Ratzinger - L’uomo che ha rinunciato al papato
Il libro segreto di papa Ratzinger - L’uomo che ha rinunciato al papato
2013

Incipit

Prima di iniziare quest’indagine centrata sul gesto storico compiuto da Benedetto xvi, voglio riportare il quadro di riferimento fondamentale in cui inserire quello che è accaduto ottocento anni fa, ciò che sta accadendo e ciò che potrebbe accadere. Si tratta della profezia fondamentale di Gesù su Pietro e sui suoi successori.
Poi Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell’uomo?». Essi risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti». Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?». Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E anch’io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte degli inferi non la potranno vincere». (Matteo 16,13-20) Leggi le prime 20 pagine del libro

ISBN 978-88-541-5390-5

 

- sito web dell'autore Simone Venturini

---

Primi capitoli del libro di

Simone Venturini, Il libro segreto di papa Ratzinger - L’uomo che ha rinunciato al papato, Newton Compton editori, 14 marzo 2013.

dal 10/03/2013