Maturarighe - 100 citazioni scelte dai lettori: 12 autori da traccia d’esame

Maturarighe - 100 citazioni scelte dai lettori: 12 autori da traccia d’esame
Maturarighe - 100 citazioni scelte dai lettori: 12 autori da traccia d’esame
2014

Incipit

PREFAZIONE di Tullio De Mauro

Anche nel grande bosco della lettura, alte piante, alberelli, cespugli, licheni, muschi, humus, anche là per fare un albero ci vuole un fiore. E per fare un fiore ci vuole un seme. Staccato dalla pianta, vaga libero, mille e mille semi per una pianta che, forse, ne nasca. Ragazze e ragazzi hanno aiutato i semi di un pensiero, di un’emozione, a staccarsi dalle piante che li hanno generati. Ora alcuni di quei semi volano e viaggiano nell’immenso spazio dell’informazione. Pensieri ed emozioni che furono di Hannah Arendt o di Italo Calvino, di Margherita Hack o di Umberto Eco, incorporati nelle loro opere, grazie ad Alessandra, Susy, Mariano, Barbara e tanti altri se ne staccano e arrivano fino a noi. Alcuni forse li conosciamo, altri no, ma forse... (Tullio De Mauro)

..........

QUARTA DI COPERTINA

Quando la prima prova di maturità diventa un gioco... 
Quello che è stato il grande spauracchio di molti studenti (compreso il vostro?) su 10 righe dai libri è diventato una straordinaria competizione da affrontare a colpi di mouse. Le regole sono semplici, scegliere 10 righe di uno degli autori proposti nella prima prova di quest'anno, postarle e votare. 12 gli autori citati dai lettori in cento citazioni da dieci righe ciascuna: da Calvino a Montale, da Hannah Arendt a Tommaso d'Aquino, la sfida è più che mai appetitosa. Le ottime scelte di questo esame di maturità ci consegnano letture di altissimo profilo e ci hanno permesso di riscoprire autori che a scuola sembravano indigesti e problematici. E allora il gioco diventa un collage postmoderno, da leggere e rileggere con gusto.
Appuntamento al 18 giugno 2014 con il prossimo esame di maturità per una nuova entusiasmante sfida con 10 righe, in cui i libri prendono vita sullo schermo del pc e, insieme al piacere della lettura, ci regalano il pepe della “gara”. Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che i libri sono noiosi?
..........
 

Maturarighe è il primo libro che abbiamo pubblicato con lo scopo di promuovere la cultura del libro. Tutti i nostri fedelissimi lettori registrati possono scaricare il pdf completo (128 pagine).
Il file è gratuito e le donazioni, anche simboliche, sono benvenute.

Il libro cartaceo è in corso di stampa... Per ora godetevi il pdf del libro,  fatelo girare, commentate e condividete la pagina per divulgare la lettura, la scrittura e la cultura del libro.
: )
 

AA.VV., Maturarighe - 100 citazioni scelte dai lettori: 12 autori da traccia d’esame, Libridinosi, giugno 2014

dal 17/06/2014

Commenti

Grande! Commovente, intenso,

Grande! Commovente, intenso, semplicemente imperdibile! Insomma, un vero regalo...

Grande! Mi sono commosso!

Grande! Mi sono commosso! Ciao a tutti, purtroppo non posso essere più presente come prima, ma non posso che farvi i complimenti per quello fate. Bravi!

mi sono stampata tutto perchè

mi sono stampata tutto perchè tutto deve restare nel tempo !

Abbiamo appena pubblicato il

Abbiamo appena pubblicato il nuovo giuoco MATURARIGHE 2014
dal 18 al 22 giugno
http://scrivi.10righedailibri.it/maturarighe-2014

- Giovanni, La stampa di "Maturarighe - 100 citazioni scelte dai lettori: 12 autori da traccia d’esame" è in corso... :)

Bellissimo, ora aspetto solo

Bellissimo, ora aspetto solo la versione cartacea, a quando?

Patty ciao, è tempo di

Patty ciao, è tempo di albicocche in giardino, io per questa notizia sono rossa come una fragola,per l'emozione di appartenere a questo spazio meraviglioso, sarebbe bello avere il libro...amo la carta ,da sfiorare, e annusare fino ad appropriarmene nella mia mente ,grazie
e un saluto ,naty

Bellissimo!!!!!! appena

Bellissimo!!!!!! appena scaricato e adesso si inizia la lettura

Ciao Andrea, ci sei anche tu

Ciao Andrea, ci sei anche tu dentro il libro :)))
preparati per il giuoco di domani.

Ciao!

Ciao!