Le realtà in gioco - Storie straordinarie per vite ordinarie

Le realtà in gioco -  Storie straordinarie per vite ordinarie
Le realtà in gioco - Storie straordinarie per vite ordinarie
2013

Incipit

INTRODUZIONE DI LUCA CROVI
Fino a qualche anno fa, devo ammetterlo sinceramente, l’antologia di racconti che avete fra le mani sarebbe stata impossibile. Non ci sarebbero stati né gli autori in grado di scrivere certe storie né ci sarebbero stati videogiochi così infuenti mediaticamente da dimostrare che non esiste più un confine fra certi passatempi, un certo tipo di cinema e un certo tipo di letteratura. Al giorno d’oggi ci sono game che producono cicli fortunati di romanzi, film che vengono sviluppati parallelamente in formato gioco, e letteratura fantastica che reinventa per i lettori il linguaggio tecnologico e sincopato di piattaforme come la PlayStation, il Wii o l’Xbox. Quando vidi entrare per la prima volta in casa mia il Pong dell’Atari mai mi sarei immaginato che quell’invenzione ludica potesse creare altri universi narrativi e potesse arrivare a costruire un vero e proprio immaginario. Mi ricordo ancora il mio babbo che goffamente portò a casa quella scatola nera che gli avevano dato in RAI (con allegato un semplice foglio bianco con pochissime istruzioni), dicendogli che era un gioco sperimentale da provare sulla televisione casalinga attaccandola con i cavi. prime 25 pagine del libro

ISBN: 9788863552300

Primi capitoli del libro di

AA.VV., Le realtà in gioco -  Storie straordinarie per vite ordinarie, Multiplayer.it Edizioni, 29 aprile 2013.

dal 28/04/2013