Secretum

Secretum
Secretum
2015

Incipit

Constantia, 14 febbraio 2041
A Sua Ecc.za Mons.
Alessio Tanari
Segretario della Congregazione per le Cause dei Santi
Città del Vaticano

Carissimo Alessio,
è passato ormai un anno da quando Vi scrissi l’ultima volta. Non mi avete mai risposto.
Pochi mesi fa sono stato improvvisamente trasferito (ma forse ne avete avuto notizia) in Romania. Sono uno dei pochissimi sacerdoti cui dia accoglienza Constantia, piccola cittadina sulle rive del Mar Nero.
Il lembo di terra da cui provenivo, come sapete già, era alquanto diverso. Prima ero vescovo di Como, la ridente cittadina lacustre che al Manzoni ha ispirato prose immortali: l’antica perla dell’opulenta Lombardia, carica di nobili memorie, il cui caratteristico centro storico oggi ospita gente d’affari, imprenditori della moda, calciatori, facoltosi industriali della seta.
La mia missione sarà però indifferente a questo brusco, inatteso cambio. Mi è stato detto che qui a Constantia c’era bisogno di me, che la mia vocazione poteva più d’ogni altra rispondere ai bisogni spirituali di questa terra, che il trasferimento dall’Italia (con due sole settimane di preavviso) non doveva essere interpretato come un declassamento né, tantomeno, una punizione. Leggi le prime 12 pagine pdf del libro

Primi capitoli del libro di

Rita Monaldi e Francesco Sorti, Secretum, Baldini & Castoldi, ottobre 2015.

dal 17/10/2015