Il volto umano del marketing - Un approccio etico-antropologico

Il volto umano del marketing - Un approccio etico-antropologico
Il volto umano del marketing - Un approccio etico-antropologico
2013

Incipit

Il problema dell’eticità del marketing si pone con particolare urgenza anche alla luce delle nuove problematiche che coinvolgono l’impresa: i processi di globalizzazione, il precipitare del degrado ambientale, l’attenzione sulle fonti di energia rinnovabili, la consapevolezza dell’impatto delle attività produttive su tutti gli altri sottosistemi, le nuove responsabilità sociali, la presa in carico delle relazioni con un articolato sistema di stakeholders. Come esperienza il marketing è il modo con cui noi acquistiamo i cibi, i vestiti e i beni di tutti i giorni. Esso infl uenza e riflette il modo con cui noi pensiamo il mondo, benché non sia la sola infl uenza a cui siamo soggetti. Dovunque uno si volga si trova dentro l’ambiente del marketing, che influenza promuovendo, informando, persuadendo e vendendo a noi qualcosa. A sua volta il marketing è influenzato da ciò che le persone vogliono. Come questa attività così persuasiva e importante ha acquisito tale significato nella vita delle persone? Perché le persone vestono abiti firmati, cercano prodotti di marca e pensano di avere una vita migliore in proporzione all’acquisto di un maggior numero di prodotti? Da una parte il marketing si è esteso a comunità e nazioni in tutto il mondo precedentemente da esso non toccate. Dall’altra esso in ogni società si è esteso ad aree nuove rispetto a quelle tradizionali. L’estensione del marketing ha impattato tutte le aree della nostra vita. Leggi le prime 25 pagine del libro

ISBN: 978-88-6677-346-7

Primi capitoli del libro di

Gianni Manzone, Il volto umano del marketing - Un approccio etico-antropologico, Armando Editore, settembre 2013.

dal 21/09/2013