9788831335010_0_424_0_75.jpg
 

Gli ultimi guerrieri

Autore: 

Raffaella Milandri

Editore: 

Mauna Kea

Anno: 

2019

Traduttore: 

Numero Pagina: 

68

Il problama dell'alcolismo, diffuso in ogni società, colpisce i Popoli Indigeni in modo devastante. Nelle riserve, il consiglio tribale può decidere se ammaettere o proibire la vendita di alcol.
Ma nulla cambia: l'alcol rimane sempre un problema. Sin dalla conquista del West, esso è diventato un grande lenitivo per quel senso di alienazione e inadeguatezza che i Nativi Americani provano nei confronti del mondo regolato dalle leggi dei Bianchi. Sono stati proprio i conquistatori dell'Europa a promuovere con ogni mezzo l'assunzione di alcol presso i Nativi che, non essendo abituati, hanno sempre subito effetti rovinosi nel fisico e nella mente.

Ritratto di Elena Antonini

Questa mattina sono arrivati i libri incentivi. Grazie.

Ritratto di Elena Antonini

"Se proibiamo la vendita di alcol qui a Rosebud, si fanno qualche chilometro e vanno a comprarlo a Kadoka, oppure a Valentine", aggiunge Isaiah . "Ma per i nostri giovani, l'alcol è il problema minore in paragone alle metanfetamine, che vengono spacciate all'interno della riserva da gente senza scrupoli. Gli spappolano il cervello".

Ritratto di Elena Antonini

Raffaella Milandri(Faenza, 13 luglio)