9788868361280_0_0_519_75.jpg
 

Il codice segreto del vangelo

Autore: 

Igor Sibaldi

Editore: 

Pickwick

Anno: 

2013

Numero Pagina: 

28

Nel Vangelo, Gesù non parla mai di una "vita eterna" dopo la morte. Per indicare l'Aldilà, usa il termine greco aiòn, cioè "Eone", che indicava il Grande Tempo cosmico, contrapposto al piccolo tempo che la ragione umana è abituata a qualificare. E secondo Gesù questo Grande Tempo, l'Aiòn, non è né altrove, rispetto al tempo che noi viviamo, né essenzialmente diverso da esso. Il tempo è bensì l'Aiòn, qui e ore, per chi sa percepirlo. Le versioni consuete traducono "vita eterna" le parole aionios bios; ma queste parole significano appunto "la vita com'è nel Grande Tempo", e vivere questa "vita nel Grande Tempo" significa percepire e intendere il tempo in un modo diverso da come Io si intende in questo mondo: l'Aiòn è il Presente, in tutta la sua pienezza, in ogni attimo del tempo.

Ritratto di Elena Antonini

Grazie

Ritratto di Staff

Ciao Elena, per te un libro incentivo finalista mese di giugno. Manda i tuoi dati a: lilbroincentivo@10righedailibri.it

Ritratto di Elena Antonini

Scelgo le 10 righe di Paola Lorenzini

https://www.10righedailibri.it/10righe/canto-degli-alberi
 

Ritratto di Elena Antonini

Grazie

Ritratto di Staff

Ciao Elena sei nella finale settimanale del mese di giugno. Scegli 10righe che più ti piacciono partendo da oggi lunedì 28giugno a domenica 4 luglio, riportando qui nei commenti nome utente e link delle 10righe scelte. 

Ritratto di Elena Antonini

E' vivere il tempo senza avvertire il peso del passato, e sapendo invece che il passato di per sé non esiste, ma è soltanto come nel presente lo si vede. Il Presente contiene il passato, che da esso dipende interamente.

Ritratto di Elena Antonini

Igor Sibaldi Milano, 15 giugno 1957