9788820073657_0_424_0_75.jpg
 

Il villaggio dei monaci senza tempo

Autore: 

Corrado Debiasi

Editore: 

Sperling & Kupfer

Anno: 

2022

Traduttore: 

Numero Pagina: 

55

"Ciò che abbiamo amato in profondità diventa parte di noi stesii, parte di noi stessi, parte del nostro essere. Non potremmo mai separarcene. L'amore che hai ricevuto da chi ora non c'è più trascende il tempo e lo spazio, e continuerà a rivivere in te attraverso il suo ricordo, Se orima hai vissuto con la presenza, ora dovrai vivere nella mancanza."
"Ho imprigionato il ricordo di lei nel mio cuore, come l'ambra imprigiona l'insetto. Ma questo mi fa star male, non voglio sentire questa continua sofferenza, eppure non posso fare a meno di pensare ancora a lei."
"Posso comprendere. Spesso diamo un giudizio negativo della sofferenza. In realtà è neutra, fa parte del ciclo della vita. Ogni nascita ha il suo travaglio, ogni crescita ha il suo dolore , la sofferenza è parte della vita.

Ritratto di Elena Antonini

Colui che impara dalle proprie sofferenze è sulla buona strada per comprendere se stesso. Attraverso la morte , riusciamo a dare valore alla vita. La morte ci rende consapevoli, talvolta in modo crudo, della caducità del tutto e della fragilità della vita umana."