Le braci
 

Le braci

Autore: 

Sándor Márai

Editore: 

Adelphi

Anno: 

2008

Traduttore: 

M. D'Alessandro

Numero Pagina: 

157

Anche questo è un segno di vecchiaia. Quando ormai ti rendi conto che un bicchiere non è altro che un bicchiere e che gli uomini, qualunque cosa facciano, sono solo creature mortali. Poi invecchia il tuo corpo; non tutto in una volta, certo, invecchiano per primi gli occhi oppure le gambe, lo stomaco, il cuore. Si invecchia così, un pezzo dopo l'altro. Poi a un tratto invecchia la tua anima: anche se il corpo è effimero e mortale, l'anima è ancora mossa da desideri e ricordi, cerca ancora la gioia. E quando scompare anche questo anelito di gioia, restano solo i ricordi e la vanità di tutte le cose; a questo stadio si è irrimediabilmente vecchi. Un giorno ti svegli e ti strofini gli occhi e non sai più perchè ti sei svegliato. (...) L'uomo comprende il mondo un pò alla volta e poi muore.

Ritratto di Francesca Di Lauro

Grazie mille, Staff! Ho appena inviato la mail con i dati Lol

Ritratto di Staff

Ciao Francesca per Te un libro incentivo, 10 righe scelte da Voi utenti nel mese di settembre. invia i tuoi dati a : libroincentivo@10righedailibri.it

Ritratto di Staff

Ciao, sei nella classifica del mese di settembre 10 righe scelte da Voi utenti.

Ritratto di Staff

grazie!

Ritratto di Francesca Di Lauro

Grazie mille! Le dieci righe che ho scelto sono tratte da Lo Straniero: http://scrivi.10righedailibri.it/lo-straniero-4

Ritratto di Staff

Ciao Francesca, sei nella finale di settembre, 10 righe settimanali. Scegli da lunedì 18 a domenica 24 settembre, 10 righe che più ti piacciono riportando qui nei commenti il link.

Ritratto di Francesca Di Lauro

Smile In alcuni momenti è un po' ridondante, però esplora con tali profondità e franchezza l'animo umano che glielo si perdona!

Ritratto di Emma Aquilanti

brava ! mi hai fatto tornare alla mente un libro così vero e sempre attuale, vado a ripescarmelo