d.jpg
 

Le ciittà invisibili

Autore: 

Italo Calvino

Editore: 

Oscar Mondadori

Anno: 

2012

Traduttore: 

/

Numero Pagina: 

154

Le città nascoste -Teodora- Invasioni ricorrenti travagliarono la città di Teodora nei secoli della sua storia;a ogni nemico sgominato un altro prendeva forza e minacciava la sopravvivenza degli abitanti. Sgombrato il cielo dai condor si dovette fronteggiare la crescita dei serpenti;lo sterminio ragni lasciò le mosche moltiplicarsi e nereggiare;la vittoria sulle termiti portò la città in balia dei tarli.A una a una le specie inconciliabili con la città dovettero soccombere e si estinsero.A furia di sbranare scaglie e carapaci,di svellere elitre e penne,gli uomini diedero a Teodora l'esclusiva immagine di città umana che ancora la distingue. Ma prima,per lunghi anni,restò incerto se la vittoria finale non sarebbe stata dell'ultima specie rimasta a contendere agli uomini il possesso .

Ritratto di Staff

Ciao Natalina, per Te un libro incentivo come finalista settimanale nel mese di giugno. Manda i tuoi dati all'indirizzo:

libroincentivo@10righedailibri.it

Ritratto di Natalina

Amici dello Staff ho scelto  le dieci  righe scritteda Francesca Cammisa, tratte dal libro :L'immortalità di Milan Kundera.

Ritratto di Natalina

Grazie a tutti,sicuramente,sceglierò le 10 righe ....che più mi colpiscono,naty

Ritratto di Staff

Ciao Natalina, le tue 10righe sono nella classifica settimanale nel mese di giugno. Scegli 10righe che più ti piacciono da lunedì 15 giugno a domenica 21 giugno, riportando qui nei commenti il nome dell'utente e il titolo del libro.

Ritratto di Natalina

Ben tornata,ciao!

Ritratto di Barbara Antonacci

Ciao Natalina smiley

Ritratto di Natalina

Italo Calvino nato a Santiago  de  Las Vegas il 13.x.1923 -Cuba -Siena !9.9.1985