Lezioni americane
 

Lezioni americane

Autore: 

Italo Calvino

Editore: 

Mondadori

Anno: 

2000

Numero Pagina: 

60

Perché sento il bisogno di difendere dei valori che a molti potranno sembrare ovvii? Credo che la mia prima spinta venga da una mia ipersensibilità o allergia: mi sembra che il linguaggio venga sempre usato in modo approssimativo, casuale, sbadato, e ne provo un fastidio intollerabile. Non si creda che questa mia reazione corrisponda a un'intolleranza per il prossimo: il fastidio peggiore lo provo sentendo parlare me stesso. Per questo cerco di parlare il meno possibile, e se preferisco scrivere è perché scrivendo posso correggere ogni frase tante volte quanto è necessario per arrivare non dico a essere soddisfatto delle mie parole, ma almeno a eliminare le ragioni l'insoddisfazione di cui posso rendermi conto. La letteratura - dico la letteratura che risponde a queste esigenze - è la Terra Promessa in cui il linguaggio diventa quello che veramente dovrebbe essere.

Ritratto di Staff
Ciao Piconzero, per te un libro incentivo per la classifica settimanale del mese di ottobre. Invia i tuoi dati a libroincentivo@10righedailibri.it.
Ritratto di Staff
Grazie
Ritratto di Paola Lorenzini
Grazie a voi! Ho scelto queste righe: http://scrivi.10righedailibri.it/il-giocatore-invisibile
Ritratto di Staff
Ciao Piconzero, sei nella finale 10 righe settimanali. ricordati di scegliere 10righe che più ti piacciono partendo da lunedì 24 Ottobre a lunedì 31, riportando qui nei commenti il link. Grazie