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Media mutations

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Nel panorama contemporaneo, il consumo di prodotti mediali non è più orientato al consumo semplice del singolo oggetto (il film, la serie tv). Si è trasformato in un consumo di beni-esperienza, per cui l’attività di consumare e quella di fare esperienza di un determinato prodotto mediale sono diventate, di fatto, sovrapponibili. La redditività per i produttori non viene più dal singolo oggetto narrativo, ma dal sistema complesso all’interno del quale esso è inserito e dalla reticolarità che contraddistingue i rapporti tra oggetti narrativi, merchandising, prodotti ancillari, paratesti ecc. Lo scenario che si delinea è dunque quello tipico dei two-sided market, cioè quelle «reti economiche in grado di agire su almeno due distinti gruppi di utenti interrelati in modo diverso tra loro» I mercati di questo tipo, infatti, agiscono tipicamente su due ambiti, il mercato degli utenti finali e quello degli inserzionisti. In questo mercato, inoltre, gli effetti di network diventano una leva fondamentale per la loro efficacia, poiché effetti positivi si registrano quando una rete è in grado di attirare e influenzare altri soggetti senza che questo comporti nuovi esborsi economici. Leggi le prime 26 pagine del libro

isbn 978-88-7000-600-1
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Primi capitoli del libro di: 

Claudio Bisoni e Veronica Innocenti, Media mutations, Mucchi Editore, maggio 2013.