THE SHOCK DOCTRINE
 

THE SHOCK DOCTRINE

Autore: 

Klein Naomi

Editore: 

St Martins Pr

Il segretario entrante aveva passato gli ultimi vent'anni circa a guidare multinazionali e sedere neiloro consigli d'amministrazione, spesso supervisionando enormi fusioni e acquisizioni, oltre chedolorose ristrutturazioni. Negli anni Novanta, era giunto a vedersi come un uomo della NewEconomy, quando dirigeva un'impresa specializzata nella tv digitale e nel contempo era nel...

Ritratto di milanoss

Shock economy è un saggio della giornalista canadese Naomi Klein, pubblicato nel settembre del 2007.
Il libro studia gli effetti e le applicazioni delle teorie liberiste di Milton Friedman e della Scuola di Chicago in diversi Stati del pianeta, dagli anni sessanta fino al 2007. La tesi principale sostenuta dall'autrice è che l'applicazione di queste politiche (che prevedono privatizzazioni, tagli alla spesa pubblica e liberalizzazioni dei salari) sia stata effettuata sempre senza il consenso popolare, approfittando di uno shock causato da un evento contingente, provocato ad hoc per questo scopo, oppure generato da incapacità politiche o da cause esterne. Inoltre l'effetto dell'applicazione di queste teorie è stato la crescita della disoccupazione e il generale impoverimento della popolazione.
Tra questi shock l'autrice annovera le torture ed il regime di Pinochet in Cile nel 1973, il crollo del muro di Berlino e l'instabilità economica in Polonia e Russia all'inizio degli anni ottanta, l'inflazione inarrestabile in Bolivia, la guerra delle Falkland per l'Argentina ed il Regno Unito, la guerra in Iraq e la distruzione di New Orleans per opera dell'Uragano Katrina in tempi più recenti. [da Wikipedia ]

OmBra
 

OmBra

Autore: 

Andrea Carbini

Editore: 

Book Sprint Edizioni

''Ho un libro di pagine non scritte che ogni notte riprendo
dalla frase che ho lasciato in sospeso la notte prima.
Diventerá poi un unica cascata che travolge e stordisce.
Diventerá una canzone che all'improvviso vi fará accantonare qualunque cosa starete facendo, come un onda d'acqua ghiacciata...

Ritratto di milanoss

Smile per gentile concessione eheheheh .ok grazie mille Smile

Ritratto di Barbara Antonacci

Ciao Marco il libro incentivo della classifica settimanale è stato vinto da te e dalle tue 10 righe per ricevere il libro incentivo manda un email a libroincentico@10righedailibri.it un grande abbraccio e a presto per condividere ancora 10 righe ciaooooo Biggrin

Ritratto di milanoss

grazie a tutti per i segnalibri Smile

Ritratto di milanoss

lo chiederemo all'autore quando si iscriverà a 10 righe.

Ritratto di Alessandra Petretto

anche io sono curiosa di leggerlo. Cosa vuol dire "narrato... in modo astratto"?

Storia dell'omofobia
 

Storia dell'omofobia

Autore: 

Paolo Pedote

Editore: 

Odoya

A qualcuno potrebbe suonare strano, ma la storia d'amore più avvincente dell'intera Iliade è una storia gay tra due famosi eroi: Achille e Patroclo.
Il loro amore era nato dalla giovinezza:Patroclo, costretto ad abbandonare la patria, era stato accolto giovanissimo nella famiglia di Peleo.
Qui aveva conosciuto il...

Ritratto di Daniela Corvo

ecco un libro da wish list

Ritratto di milanoss

Caratterizzato da uno stile agile, fresco e divulgativo, Storia dell’omofobia è un saggio di carattere storico, antropologico e politico, che mette in luce le ragioni di una persecuzione, dall’Antico Testamento fino ai giorni nostri, fornendoci gli strumenti per comprendere la natura di un “dispositivo culturale” ancora attivo.

Partendo dai libri sacri per arrivare alla censura perseguita da ogni totalitarismo, passando per i sistemi legislativi e per la disciplina del Novecento omofoba per eccellenza, la psicoanalisi, l’omofobia emerge come doloroso Leitmotiv, isteria collettiva, ma anche meccanismo spietato, fonte di morte e paura.

Un pregiudizio crudele di cui hanno fatto le spese, tra gli altri, il genio creativo di Oscar Wilde – condannato a due anni di lavori forzati dall’Inghilterra vittoriana per la sua relazione con il giovane Alfred Douglas – e quello matematico di Alan Turing – inventore del computer e decrittatore del codice Enigma durante la Seconda guerra mondiale, sottoposto a castrazione chimica nell’Inghilterra del dopoguerra e costretto al suicidio – oltre a migliaia di anonimi perseguitati, torturati, uccisi a causa del loro orientamento sessuale.

Un libro che si rivolge innanzitutto a chi ama la storia come disciplina per conoscere a fondo l’umanità. Uno strumento prezioso per chi lavora nei settori educativi e spesso si trova a dover spiegare quali ragioni abbiano potuto motivare la persecuzione del “diverso”.

E la verità vi renderà liberi
 

E la verità vi renderà liberi

Autore: 

David Icke

Editore: 

Macro Edizioni

"Non c'erano soldi, si disse alla gente, per costruire le case e sfamare la popolazione. Ma improvvisamente , quando per l'Elite Globale giunse il momento di fare la guerra, ecco che il denaro a disposizione per finanziare Hitler. Il giappone e lo sforzo bellico di Stati Uniti e Giappone divenne...

Ritratto di alice-angelo

finalmente!!! Wink

Ritratto di milanoss

David Icke espone la storia reale che sta dietro gli eventi globali che modellano il futuro dell'esistenza umana e del mondo che noi lasceremo ai nostri figli. Coraggiosamente, egli solleva il velo su una sorprendente rete di manipolazioni interconnesse che rivelano come le poche e stesse persone, società segrete e organizzazioni controllano la direzione quotidiana delle nostre vite.
Questi poteri occulti progettano le guerre, le rivoluzioni violente, gli attentati terroristici e gli assassinii politici. Essi controllano il mercato mondiale delle droghe pesanti e la macchina dell'indottrinamento dei media. Ogni evento globale negativo del XX secolo, e talvolta anche in precedenza, può attribuirsi alla stessa Élite Globale. Alcuni dei nomi delle persone in essa coinvolte sono veramente molto conosciuti. Mai prima d'ora questa rete, i suoi aderenti e i suoi metodi, sono stati svelati in un modo così dettagliato e devastante.

"Finalmente disponibili, nero su bianco, le informazioni per capire e riconoscere chi ci manovra come burattini. Ci faranno cambiare completamente la nostra comprensione di come funziona il mondo in cui viviamo".
[da LA NOSTRA BIBLIOTECA...
libri scelti da Francesco Di Blasi- EDICOLAWEB.NET-]

La terapia
 

La terapia

Autore: 

Sebastian Fitzek

Editore: 

Elliot Edizioni

Traduttore: 

Claudia Crivellaro

Anno: 

2011

Anche le persone più intelligenti compiono ogni giorno delle azioni strane, ridicole e illogiche. quando le batterie di un telecomendo si stanno scaricando, per esempio, per cambiare canale quasi tutti fanno maggiore pressione sui tasti. Come se fosse possibile spremere l'energia delle pile al pari del succo da un limone....