Posizioni opposte

Autore: 

Gwendoline Riley

Editore: 

Elliot Edizioni

Sai, non mi sono mossa per anni, in realtà. Tu lo sai, questo. Sono stata bloccata qui. Chiudermi in una camera di deprivazione sensoriale non mi aiuterà. Io sto provando ad andare avanti.

Il torto del soldato
 

Il torto del soldato

Autore: 

Erri De Luca

Editore: 

Feltrinelli

... i giochi sono miniature del mondo, utili a un bambino per sentirsi gigante. Aiutano a crescere sopportando l'inferiorità.
Ho giocato poco preferendo leggere. Dentro i libri non era possibile immaginarsi grandi. Le storie erano immense, la mia lettura piccola in confronto. Molte cose neanche le capivo. I libri...

Ritratto di vivianacerqua

Grazie a te Emma!

Ritratto di emmabaccaglio

Ho letto il libro due settimane fa, non mi ha entusiasmato. Però "London mi ha insegnato la neve " è notevole. Grazie di averlo segnalato.

Ritratto di vivianacerqua

Erri de Luca è uomo da due righe, ho faticato a trovarne di più. A lui bastano tre parole per insegnare, per dipingere un quadro, per toccarti nel profondo. "Scrivo se ho di che", e lui ne ha sempre.

Donne informate sui fatti
 

Donne informate sui fatti

Autore: 

Carlo Fruttero

Editore: 

Mondadori

La verità? Ma la verità è per pochissimi, cara mia. Tutti gli altri, tutti noi che siamo qui a vagolare nella valle di lacrime, dobbiamo contentarci di mezze verità, quarti di verità, spicchi di mandarino di verità. Una vita tutta alla luce del sole ce la possiamo sognare, io stessa...

Ritratto di vivianacerqua

E ancora ... "Ma che cosa sia esattamente l'amicizia resta un mistero. I gusti in comune? Storie. Le affinità o le differenze di carattere? I consigli reciproci? Altre belle frasi. La cosa più probabile è che dalle due parti ci sia la stessa certezza istintiva, assoluta, che l'altra non ti giudicherà. Puoi dirle qualsiasi cosa dalla suprema scemata al segreto più intimo, e sarai criticata, disapprovata, magari insultata, ma non da un giudice. La totale libertà di parola, insomma. O forse quel senso di irresponsabilità, di spensieratezza che è il bello irrecuperabile della giovinezza. (p. 71)

Un calcio in bocca fa miracoli
 

Un calcio in bocca fa miracoli

Autore: 

Marco Presta

Editore: 

Einaudi

-Sentimi bene, piccolo Lenin .. il voto è la cosa più di sinistra che si possa immaginare ... in un sistema onesto, dove le regole del gioco sono rispettate, un buon voto è il solo modo che il figlio dell'operaio ha di scavalcare il figlio del padrone.
-Tanto alla...

Ritratto di vivianacerqua

Grazie mille "Redazione"! Allora ne approfitto, quello che segue è uno dei vari passaggi che mi hanno colpita:
"Inavvertitamente, gli ho voluto bene. Certe volte basta distrarsi un attimo e il cuore prende decisioni autonome, senza consultare le tue intenzioni. ecco perché lo chiamano 'muscolo involontario'". P.5

Ritratto di 10 righe dai libri

Viviana, puoi scrivere anche altre 10 righe : )

Ritratto di vivianacerqua

Sì è lui! Non l'ho mai sentito su Rai Due, ma se tanto mi dà tanto dovrò cominciare a farlo!

Ritratto di roberto.dalbi

E' il Marco Presta del "Ruggito del coniglio"?

Ritratto di vivianacerqua

Avrei scritto non so quanti altri passaggi: questo libro è geniale!!!!

La cattedrale del mare
 

La cattedrale del mare

Autore: 

Ildefonso Falcones

Editore: 

TEA

Arnau, c'è una cosa nel corso della storia che non cambierà mai: chi ha soldi ne vuole ancora di più; non li ha mai regalati e non lo farà mai. Se non lo fanno i vostri vescovi, perché dovrebbero farlo i loro fedeli?

Ritratto di Patti Puggioni

Viviana aggiungi qualche riga.

E disse
 

E disse

Autore: 

Erri De Luca

Editore: 

Feltrinelli

Con l'ultimo passo di salita toccava l'estremità dove la terra smette e inizia il cielo. Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l'immenso. Lì arrivava alla massima distanza dal punto di partenza. Non è traguardo una cima, è sbarramento. Lì sperimentava la vertigine, che in...

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
 

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Autore: 

Audrey Niffenegger

Editore: 

Oscar Mondadori

Sorseggio il caffè e cerco di sentire il tempo regredire, cerco di cancellare la differenza fra ora e allora. E' solo il ricordo a tenermi qui. Tempo fammi svanire. Allora ciò che la nostra presenza divide potrà riunirsi.

 

A Cosmopolitanism of Nations

Autore: 

Giuseppe Mazzini

Editore: 

Elliot Edizioni

La Questione Europea

... Ognuno di noi è il custode del proprio fratello: e non è solo quando noi l’uccidiamo, ma anche quando, potendo difenderlo, permettiamo che altri lo uccida, che dobbiamo temere la domanda con la quale Dio perseguitò il primo violatore dei saldi vincoli dell’umanità. Un desiderio, un’intenzione...

Ritratto di vivianacerqua

In effetti è una raccolta che sta per uscire....la sto curando io ma a queste dieci righe non ho resistito, erano troppo belle!

Ritratto di 10 righe dai libri

Viviana di che anno è il libro? numero della pagina?

 

I doveri dell'Uomo

Autore: 

Giuseppe Mazzini

Editore: 

Elliot Edizioni

Quando dunque udite dirvi dagli uomini che predicano la necessità d’un cangiamento sociale, ch’essi lo produrranno invocando unicamente i vostri diritti, siate loro riconoscenti delle buone intenzioni, ma diffidate della riescita. I mali del povero sono noti, in parte almeno, alle classi agiate; noti ma non sentiti. Nell’indifferenza generale nata...

1984
 

1984

Autore: 

George Orwell

Editore: 

Mondadori

Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero sia libero, gli uomini siano gli uni diversi dagli altri e non vivano in solitudine... a un tempo in cui la verità esista e non sia possibile disfare ciò che è stato fatto:
Dall'età dell'uniformità, dall'età della...

Ritratto di Enrico

Uno dei miei preferiti. Pure io tempo fa ho caricato un estratto!