Matched

Matched
Matched
2011

Incipit

Ora che ho trovato il modo di volare, in che direzione devo percorrere la notte? Le mie ali non sono bianche e non hanno piume; sono fatte di seta verde che vibra al vento e si piega seguendo i miei movimenti: prima un cerchio, poi una linea retta e infine una forma inventata da me.
Non mi preoccupa l’oscurità alle mie spalle; e nemmeno il cielo stellato che ho di fronte.
Sorrido delle mie sciocche fantasie. Le persone non possono volare, sebbene, prima della Società, si narrassero miti su esseri in grado di farlo. Una volta ho visto un dipinto che li raffigurava. Ali bianche, occhi celesti, cerchi dorati sospesi sulle loro teste, sguardi rivolti in alto per la sorpresa, come se non riuscissero a credere in ciò che l’artista aveva dipinto: i loro piedi staccati da terra.
Erano solo favole. Lo so. Ma stasera è facile dimenticare. L’aerotreno attraversa la notte stellata scivolando con tale dolcezza, e il cuore mi batte così forte, che ho la sensazione di poter spiccare il volo da un momento all’altro.
«Perché sorridi?», mi chiede Xander, mentre liscio con cura le pieghe del mio abito di seta verde.
«Per tutto», gli dico, ed è vero. Ho aspettato così a lungo questo momento: il giorno del mio Banchetto d’Abbinamento. Oggi, per la prima volta, vedrò il viso del ragazzo destinato a essere il mio Promesso. Per la prima volta sentirò il suo nome. [...] primi 3 capitoli del libro

ISBN: 978-88-7625-116-0

Sito ufficiale: Matched.it

Primi capitoli del libro di

Ally Condie, Matched, traduzione di Silvia Pellegrini, Fazi Editore, 13 maggio 2011

dal 13/05/2011