Lev Nikolaevic Tolstoj
 

Lev Nikolaevic Tolstoj

Autore: 

Amore e dovere

Editore: 

Libreria editrice moderna,

Anno: 

2010

Traduttore: 

A. Salucci

Numero Pagina: 

18

Vi sono tre specie di amore: 1° l'amore elegante; 2° l'amore devoto; 3° l'amore attivo.Non considero qui l'amore di un giovane per una ragazza o viceversa, perchè quell'amore mi spaventa. Sono stato abbastanza infelice nella mia vita, per non avere trovato in esso una sola particella di verità verità. Non ci ho visto che menzogna in cui il sentimento propriamente detto è tanto confuso con quistioni di attrattiva fisica, di relazioni coniugali, di fortuna, da riuscire impossibile ritrovarne la traccia. Io voglio parlare dell'amore della creatura, dell'amore che, a seconda della maggiore o minore forza d'animo,si concentra su di un solo individuo, si divide tra più persone, o si riversa su tutti; dell'amore per la madre, per il padre, pei fratelli, pei figliuoli, per gli amici, per le amiche, per i concittadini; dell'amore, in una parola, per le creature umane.

Ritratto di tiffany.77

Fatto appena mandata Smile

Ritratto di tiffany.77

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee A tutti Voi dello Staff e a Edizioni Angolo Manzoni Smile

Ritratto di Staff

Ciao! Le tue 10 righe sono state scelte da Edizioni Angolo Manzoni all'interno del gioco "Allora un libro": ti viene quindi assegnato un libro incentivo! http://scrivi.10righedailibri.it/allora-un-libro-gioco-libri-incentivo.
Manda una mail a libroincentivo@10righedailibri.it indicando un recapito e specificando che hai vinto un libro in "Allora un libro" Smile

Ritratto di tiffany.77