Storie del pavimento - Copertina del libro  di Gherardo Bortolotti
 

Le storie del pavimento

Editore: 
Anno: 

17 febbraio 1790
Negli anni che precedettero l’inverno, gli angoli della stanza videro le nostre ombre diventare più tenui. Dall’alto, tra le linee incrociate delle piastrelle, i Grandi ci guardavano accamparci tra le briciole di pane, tra i gomitoli di polvere e di fibre generiche. Uscimmo dai muri, nella profondità del pomeriggio. Nella trama del tempo conquistammo il corridoio. 
Link per leggere le prime 14 pagine pdf del libro.

------------------------------------------

SCHEDA LIBRO

Le storie del pavimento, di Gherardo Bortolotti, è il primo volume della Seconda serie della collana ChapBooks. Si tratta della prima edizione italiana.

Il testo è composto da 42 capitoli per un totale di 4067 parole e di 25.708 caratteri (spazi compresi ed epigrafe e dedica escluse). I paragrafi sono 93, di cui 42 riservati ai titoli. I punti sono 173, le virgole 470 e i punti e virgola 6. Non ci sono né punti di domanda né punti esclamativi. Il sostantivo più utilizzato è stanza/stanze (24 occorrenze), seguito da fondo (17), da anni (12) e da buio (12). Il nome proprio più ricorrente è marzo (32), seguito da Paolino (27). Non è presente l’aggettivo daltonico. Nessuna talpa è stata maltrattata durante la realizzazione di questo libro.

Primi capitoli del libro di: 

Gherardo Bortolotti, Le storie del pavimento, Tic Edizioni, febbraio 2021